lunedì 7 gennaio 2013

Passi base dell'intarsia

L'intarsia è un metodo di lavoro a maglia che permette l'utilizzo di un gran numero di colori e l'ottenimento di disegni complessi sul lavoro.
A differenza del Fair Isle (detto comunemente jacquard in Italia) i fili non vanno portati lungo tutto il retro ma, una volta terminata la zona di interesse, vengono tagliati e nascosti (affrancati) sul retro del lavoro.



Esempio di retro lavorato ad Intarsia

Esempio di retro lavorato Fair Isle




Ho imparato l'intarsia affrontando Holly di Kaffe Fassett; all'inizio è stato difficile ma poi ogni passaggio è venuto naturale.

DA COSA SI PARTE:
La prima cosa da fare è avere uno schema con già definito il disegno e i colori che lo compongono. Meglio se lo schema è a colori in quanto è più semplice da interpretare ma va bene anche in bianco e nero  - in questo caso però l'identificazione di ogni punto deve essere fatta utilizzando dei simboli.

Primo consiglio - Fare un ingrandimento dello schema. Farlo stampare il più grande possibile.


Esempio schema a colori
Esempio schema bianco e nero


La seconda cosa da fare è dividere il gomitolo in piccole bobine. Possono essere fatte utilizzando le navette o anche in modo libero (questo metodo è da preferire se utilizzate molti colori).

Con Holly non sono partita facendo da subito le bobine - più che altro per una questione di misura, non avevo bene in mente quanto filato occorresse per ogni zona di colore - ma le creavo mano a mano che mi servivano.

COME FARE LE BOBINE

1Tenendo l'estremità del filato nel palmo della mano, avvolgete il filo intorno al pollice e al mignolo, disegnando un otto.
    1


2



2. Quando avete avvolto una quantità sufficiente di filo, fate scivolare la matassina dalle dita e avvolgete strettamente l'estremità del filo intorno al centro per bloccarlo. Controllate che l'estremità libera esca dalla matassina. Quando usate la matassina tirate l'estremità libera per prendere il filato dal centro, ricordandovi di non estrarne mai troppo alla volta altrimenti  i vari fili tenderanno ad aggrovigliarsi.






INIZIARE IL LAVORO

Si parte seguendo le indicazioni del progetto, solitamente vi faranno avviare le maglie con il colore di base, poi si lavora a maglia rasata come indicato nello schema.



Per aggiungere un nuovo colore a dritto

Se state lavorando in piano il colore può essere aggiunto a dritto e a rovescio, mentre se lavorate con i ferri a doppia punta o con i circolari il colore andrà aggiunto sempre a dritto.


1. Lavorate fino al cambio colore. Ponete il filo nuovo su quello che state lavorando e tra i due ferri, tenendone l'estremità a sinistra. Lasciate una codina di circa 10/15 cm di filo all'estremità per poterlo poi fissare finito il lavoro.





2. Portare il nuovo colore sotto e poi sopra a quello in uso.







3. Lavorate a maglia con il nuovo filo. Dopo aver realizzato 2 o 3 maglie tirate delicatamente l'estremità del filo per stringere la prima maglia nel nuovo colore (praticamente andate a stringere il nodino che si è fatto tra i due colori in modo che non si sciolga).





Per aggiungere un nuovo filo a rovescio

Posizionate il nuovo colore su quello originale.
Intrecciati i fili una volta e teneteli fermi con le dita
Lavorate a rovescio con il nuovo colore.






Per spostare un colore a dritto

Queste sono una serie di tecniche che servono per spostare i colori in modo che non si formino buchi sulla trama del lavoro e per fare in modo che il tessuto risulti piatto.

Spostamento verticale
Lavorate fino al punto in cui dovete cambiare colore.
Portate il nuovo colore, che era sotto, sopra il vecchio, e lasciate cadere quest'ultimo, in modo che il nuovo filato sia pronto per la lavorazione.







Spostamento diagonale
Diagonale verso destra.
Prendete il nuovo colore che si trova sotto al vecchio e lavoratelo a dritto.







Diagonale verso sinistra
Prendete il nuovo colore che si trova sotto al vecchio e lavoratelo a dritto.







Per spostare un colore a rovescio


Spostamento verticale

Lavorate fino al punto in cui dovete cambiare colore.
Spostate il nuovo filo da sinistra sotto il vecchio filo.
Portatelo sopra a quest'ultimo.
Fate cadere il vecchio e continuate a lavorare con il nuovo colore.







Spostamento diagonale
Diagonale verso sinistra
Prendete il nuovo colore che si trova sotto a quello vecchio e lavorate a rovescio.






Diagonale verso destra
Portate il nuovo colore sotto a quello vecchio e lavorate a rovescio.







Spostamento su più maglie
In un lavoro ad intarsia talvolta è necessario spostare un filo di colore diverso sul rovescio del lavoro per alcune maglie, in modo che si trovi al punto giusto per essere lavorato sul ferro successivo.


1. Su un ferro a rovescio portate il secondo colore (nell'esempio è il viola) fino al punto in cui deve essere usato, tendendo il filo morbido. Spostatelo sotto il colore in uso e fate un rovescio con il secondo colore (viola).




2. Per ancorare l'anello del secondo colore, mentre lavorate a rovescio, infilate la punta del ferro destro nella maglia seguente e poi sotto l'anello.





3. Realizzate una maglia a rovescio controllando che il filo non venga preso nella maglia. Ripetete a maglie alterne fino a quando il filo che era libero verrà riassorbito per tutta la sua lunghezza.




4. A dritto. Portate il filo (lilla) lungo il rovescio fino al punto in cui dovete utilizzarlo avendo cura di tenerlo morbido e lavorate una maglia a dritto.





5. Per fissare il filo mentre procedete a dritto sul ferro infilate la punta del ferro destro nella maglia seguente e pi sotto la parte posteriore dell'anello.
Lavorate nel nuovo colore, controllando che il filo non venga preso nella maglia.
Ripetete a maglie alterne fino a quando il filo libero risulterà riassorbito per tutta la sua lunghezza.




Affrancare i fili sul retro
Terminato il lavoro vi ritroverete con una certa quantità di fili d'affrancare sul retro.
Con l'ago da maglia fateli passere uno alla volta sotto a 3 o 4 maglie nella zona dello stesso colore (meglio se vicino al confine tra i due colori) e poi tornate indietro ripassando al contrario sotto le stesse maglie avendo cura di saltare l'ultima appena passata.

    1 commento:

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...