giovedì 28 aprile 2016

Coco Gray Chanel

Come dire... Chanel... un marchio e un mondo tutto a se.



Esattamente un anno fa mi commissionarono un corso per una "giacchina Chanel" e io giuro non sapevo assolutamente cosa fosse.
Mi informai guardando Ravelry (www.ravelry.com) e guardando Pinterest.
Non esistevano schemi che fossero adeguati, assomigliavano a quello che era una giacca stile Chanel, ma non erano assolutamente quello che avevo in mente.
Partì progettandola da zero.L'ostacolo iniziale: che filato? E il secondo: che punto?
Il primo l'ho scelto in un lampo, avevo una rocca di una lana non ben definita ma felted al punto giusto (infeltrita) dello spessore adatto e che una volta lavata si gonfiava andando a raggiungere lo spessore perfetto per una giacca da non foderare.

Il punto invece mi ha dato più problemi, non riuscivo a trovarne uno che esaltasse il filato e desse quella texture rustica dello stile Chanel.

Per caso durante l'ultima lezione con i ferri circolari una mia allieva (che non avrò mai finito di ringraziare) mi mostrò la sciarpina fatta per una delle sue bimbe.. il punto a "coda di rondine" era perfetto per me!

Un ferro tutto a dritto e uno alternando i dritti ai rovesci, oppure un ferro tutto a rovescio e il secondo alternando dritti ai rovesci... è un punto double face.

Dopo aver campionato sono partita. Ho scelto di non lavorare il davanti e dietro separati ma di farli in un unico pezzo e sui fianchi alloggiare aumenti e diminuzioni.
Il lavoro è un bottom up cioè inizia dal basso e sale.

Per la sfiancatura ho diminuito di due cm per lato.

Poi agli scalfi ho iniziato a chiudere le maglie laterali e ho lavorato divisi i due davanti e il dietro.
Nel mentre sagomavo al centro lo scollo. 



Le maniche sono state progettate sulla misura polso e anche queste sono bottom up, con aumenti cadenzati su tutta la lunghezza. Ho sagomato la spalla chiudendo specularmente le maglie, a partire dall'ascella.

Poi ho cucito maniche e spalle.

Ho ripreso le maglie del fondo e dell'apertura centrale e le ho rilavorate a legaccio con una seta debbie bliss, ripetendo il tutto anche per lo scollo e le maniche.





Infine ho cucito i bottoni e creato le finte taschine...
Provata ed è venuta perfetta!!!
Conto di scrivere lo schema, che sarà più una ricetta/schema perchè la chanel deve vestire perfetta e non tutte abbiamo la stessa altezza e lo stesso giro seno.
E' stata una vera e propria conquista! Ma il corso non sono proprio riuscita a farlo... ho impiegato un anno a finire il progetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...