lunedì 19 novembre 2012

Spunti... punti... schemi...

Per chi inizia a fare a maglia la cose importanti sono:

  1. Trovare dei buoni schemi
  2. Avere a portata di mano spiegazioni semplici ed efficaci su come eseguire determinate operazioni richieste dagli schemi (grazie a video tutorial, libri, riviste, forum sul web, ecc.)
  3. Cercare di non impazzire se gli schemi non sono chiari o citano operazioni che non si trova spiegate da nessuna parte.
Per questo è estremamente importante affidarsi a buone fonti.

Da tempo le knitter italiane si lamentano dei pattern (schemi) descritti nelle riviste di maglia nazionali definendoli poco chiari e disorientanti.
Per questo risulta necessario affidarsi a fonti diverse.
Di sotto un piccolo elenco di link dove si possono trovare dei buoni schemi in italiano o dei pattern in inglese traducibili senza troppe difficoltà.



LINK A PATTERN-SCHEMI IN ITALIANO O INGLESE

  • http://www.garnstudio.com/lang/it/kategori_oversikt.php , sito del produttore di filati a marchio Drops Design. Contiene più di 1500 schemi tradotti in italiano, moderni, facili da interpretare, con collegamenti diretti a video tutorial che spiegano le operazioni più delicate. Inoltre nella sezione consigli & aiuto potete trovare la scuola di maglia, il dizionario, la terminologia inglese o americana, insomma un sacco di informazioni utili per chi inizia. Non è necessario essere iscritti al sito.
  • http://www.knitrowan.com/designs-and-patterns/patterns , sito del produttore di filati a marchio Rowan. Contiene moltissimi schemi gratuiti in lingua inglese. Semplici da interpretare e da lavorare. Il sito richiede la registrazione per poter scaricare i pattern.
  • www.raverly.com , una fonte infinita di pattern sia stranieri che italiani, gratuiti o a pagamento, postati dalle designer di tutto il mondo. All'interno la comunità è divisa in gruppi con forum dedicati. E' possibile interagire con gli altri iscritti, vederne il profilo, visionare i lavori che hanno creato o che sono in lavorazione. Anche qui però è richiesta la registrazione e la creazione del proprio profilo interno.
Qui ho citato solo alcune fonti che il web mette a disposizione ma se si cerca un po' a fondo se ne possono trovare davvero infinite.

FONTI CON SPIEGAZIONI UTILI PER AFFRONTARE UN LAVORO

Senza ripetermi posso dire che i link sopra elencati portano a siti che offrono già ottime spiegazioni sulle operazioni maglistiche, sia per principianti che per esperte.
Mi va di aggiungere però un libro, che per me è come la bibbia della knitter:

Titolo: Maglia. Il manuale completo
Autrice: Sharon Brant
Edizioni: Mondadori Electa
Anno: 2009
Cosa contiene: praticamente TUTTO. Dalle prime operazioni, avvio, punto dritto/rovescio, a cose più complesse come il lavoro a più colori ad intarsia o il jacquard (fair isle). 
In fondo c'è anche una piccola parte dedicata ai punti base dell'uncinetto.

Io lo consiglio vivamente. Da quando l'ho acquistato è stato la mia guida in ogni lavoro. 


Sul web potete trovare un'infinità di manuali e libri sulla maglia, molti davvero validi. L'importante è scegliere quelli che hanno foto o disegni su come si eseguono i vari passaggi. Libri solo descrittivi non aiutano, creano solo confusione.

COSA SCONSIGLIO


Non me ne abbia a male la casa editrice, ma mi viene automatico sconsigliarvi di acquistare le edizioni ad uscite periodiche della Fabbri sulla maglia: Passione di Maglia, ecc.

Ne parlo per esperienza personale. 

L'unica cosa buona sono i pattern dello stilista Giuliano Marelli. 

Per il resto si tratta di una raccolta di schemi italiani, già visti e rivisti, con spiegazioni approssimative; un po' di scuola di maglia non completa e difficile da interpretare e  enciclopedia di punti che probabilmente non vedrete mai nella vostra vita.
Ma la cosa più limitante sono le uscite: si parte con una cinquantina per poi arrivare ad 80... ad un costo di 6 euro cad. e spesso non si trovano gli arretrati.

Di recente tra l'altro è uscita una collezione di un altro editore che addirittura arriva a 158 uscite, così per cominciare, poi chissà quante saranno.

Facciamo un breve calcolo 5,99x80 = 479,2 euro; 5,99 x158 = 946.42 euro!!!

Davvero non ne vale la pena. Con quelle cifre li vi potete comprare libri su libri e gomitoli su gomitoli.. e poi con la risorsa web a portata di mano non serve spendere così tanto.

Comunque se già vi è successo non vi preoccupate: ci sono caduta anch'io, mi sono riempita la casa di gomitoli e la coperta d'autore non l'ho neppure finita.

CONCLUSIONE

Non abbiate paura di tuffarvi nel mondo della maglia. E se ci sono dubbi chiedete, chiedete, chiedete... di possibilità ne avete infinite, ovunque ruoterete la testa potrete trovare una knitter disponibile ad aiutarvi... più semplice di così...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...