venerdì 12 luglio 2013

Che idea malsana!!

Ho un libro di favole. Mi fu donato a 12 anni.
Mi piaceva un sacco: la sua struttura, la cartonatura della copertina, i disegni all'interno.
L'ho rispolverato 2 giorni fa per Zeno e ho scelto di leggergli una favola a sera, anche se ha solo 3 mesi.

La cosa bella di questa raccolta è come è strutturata. Una favola è divisa in 3 parti, ogni parte per un giorno dell'anno. Con 1 favola copri 3 giorni. 
Ma questo non è quello che mi ha colpito. Nei paragrafi che compongono le 3 parti ci sono delle parole scritte in corsivo che - secondo le istruzioni del libro - andrebbero ad identificare una parte dei disegni illustrati. Messe insieme tutte le parti creano un'enorme coperta patchwork.

Ispirazione!!!

Creare veramente una coperta in questa maniera e regalarla a Zeno quando sarà più grande che la conservi e la regali a sua volta ai suoi bimbi. Un progetto enorme e protratto nel tempo, si pensi solo che per leggere tutte le favole del libro ci si impiega un anno.

L'obiettivo è farla con filati di scarto. I mezzi gomitoli mai utilizzati rimasti da altri lavori. Un super de-stash praticamente.

Partirò riproducendo le parti indicate dal libro su un quaderno e poi piano piano costruirò tutte le piastrelle. Dimensione ipotetica 10x10 cm a piastrella.
Tutto a maglia rasata lavorata ad intarsia o a fair isle a seconda del disegno.

Le piastrelle saranno 366.

Fatemi gli auguri!

Il titolo del libro è 366 storie di spaventi e incanti.



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...