sabato 19 gennaio 2019

Cambiare è importante e parte da noi

L’aria in questi giorni era irrespirabile. È stata la prima volta in vita mia che mi sono accorta dell’inquinamento e questo la dice lunga su quanto siamo scesi in basso.

Nessuno lo vuole sentire, perché vuol dire rinunce, sacrifici, difficoltà, ma l’unico modo per salvare questo mondo è la “riduzione drastica”.
Meno acquisti, solo quelli necessari, solo di prodotti interni. Perché devo comprare manufatti che viaggiano mezzo mondo su tir e nave cargo. Ne compro meno, li pago di più, ma li prendo da qui, con una riduzione drastica del co2 lanciato in aria.
Meno consumi: perché devo comprare cibo che poi è troppo e butto via? Riduco il consumo, il giusto, cerco di prediligere prodotti della mia zona, la produzione interna aumenta, l’importazione diminuisce.
Meno spostamenti, mille giri in auto per cosa? Scegliere in maniera intelligente lo spostamento. Se devo andare al supermercato, scelgo quello di paese, anche se costa di più, la benzina e il gasolio costano anche loro e l’atmosfera mi ringrazierà.
L’Europa sta mettendo in pratica politiche ecologiste ma non servono a niente se colossi come la Cina detengono l’80% dei mercati senza alcun rispetto per l’ambiente, inquinando per quasi il resto del mondo. Se la politica non funziona il primo cambiamento deve venire da noi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...